8 rimedi naturali per il mal di gola

Non bisogna mai sottovalutare il potere dei rimedi naturali quando si parla di mal di gola e come curarlo con semplici ed efficaci rimedi. 

Conosciamo tutti quella brutta e fastidiosa sensazione mentre deglutiamo chiamata “mal di gola”. Questa patologia, che prende il nome di faringite, viene spesso accompagnata da episodi di raffreddore o influenza.

A prescindere dalla causa, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a curare il mal di gola in maniera green e con prodotti di uso quotidiano che possiamo trovare facilmente in casa.

Il miele

miele mal di gola

Alcuni recenti studi scientifici dimostrano come il miele sia più efficace nella cura al mal di gola rispetto a molti farmaci da banco (come il destrometorfano e simili). Il miele infatti contiene una composizione che viene convertita in perossido di idrogeno e altri componenti antimicrobici fondamentali per l’organismo.
Grazie a queste proprietà, crea un rivestimento protettivo nella gola e svolge una funzione antibatterica.
Bisogna evitare però, di darlo ai bambini al di sotto di 1 anno, in quanto questi ultimi possono essere a rischio di botulismo.

Gargarismi con acqua e sale

acqua sale limone mal di gola

In quanti ricordano la nonna che da piccoli ci faceva fare i gargarismi dicendo che fanno bene alla gola.
Il sale infatti è un ottimo disinfettante. Va aggiunto in piccola quantità in un bicchiere d’acqua con qualche goccia di limone. Con questo rimedio può essere usato per sciacquare la gola, disinfettarla e mantenerla pulita da eventuali batteri.
Una soluzione facile ed economica, alla portata di tutti.

Tè e tisane

tisana mal di gola

Alcuni recenti studi scientifici dimostrano come le bevande calde possano avere un effetto benefico e rilassante per il mal di gola.
Tra queste le tisane a base di radice di altea, radice di liquirizia e corteccia di olmo, sembrano avere sorprendenti proprietà anestetizzanti.
Anche il tè allo zenzero, alla salvia, al timo e la tradizionale camomilla possono alleviare i dolori del mal di gola dando un effetto di sollievo per qualche ora.

Brodo di pollo

brodo di pollo mal di gola

Il brodo di pollo è uno dei rimedi della nonna più comunemente utilizzato per curare il mal di gola.
Secondo alcuni studi un caldo e sano brodo di pollo aiuta ad inibire la migrazione dei “neutrofili”, i principali componenti che causano le infiammazioni alla gola.

Impacco di patate

Impacco di patate mal di gola

Secondo Andreas Michalsen (autore di The Nature Cure), l’applicazione di un impacco di patate bollite è un ottimo rimedio naturale per i sintomi del mal di gola.
Bisogna cuocere le patate e schiacciarle, avvolgerle con cura in un panno mentre sono ancora calde. Per mantenere il calore avvolgere con un secondo panno e applicarlo intorno alla gola. Dopodiché bisogna lasciar agire l’impacco per qualche ora e si vedranno subito i primi benefici.

Alimenti surgelati

Gelato rimedi per il mal di gola

Chi l’ha detto che un bel gelato non fa bene al mal di gola? Il gelato infatti, con la sua temperatura, intorpidisce i tessuti e i nervi, alleviando il dolore alla gola.
Secondo uno studio della School of Medicine dell’UCLA, tutto ciò che è congelato (come gelati, ghiaccio, ghiaccioli, yogurt gelato) può essere utile per alleviare i sintomi del mal di gola.

Aglio

aglio mal di gola

Già nell’antica medicina cinese l’aglio veniva usato come antidolorifico, e infatti questo alimento è uno dei più potenti anti-infiammatori naturali.
L’aglio infatti ha proprietà antimicrobiotiche, e agisce sulle infiammazioni, come in questo caso nel mal di gola.

Umidificatore

umidificatore mal di gola

Un’ambiente adeguatamente umidificato è un fattore che può essere utile per alleviare il fastidio del mal di gola.
Un buon umidificatore infatti, mantiene l’umidità dell’ambiente costante ed evita che l’aria della casa troppo secca, possa irritare la gola.

Ricordiamo che se il mal di gola non passa, o nei casi più gravi, bisogna sempre rivolgersi ad un medico per una cura adeguata.

Speriamo che questi consigli siano stati utili, e se ti fa piacere condividi questo articolo!

 

Non perderti le migliori offerte!Iscriviti alla newsletter gratuita per ricevere sconti, coupon e offerte su centinaia di prodotti naturali!